Tesina DA Studiare PDF

Title Tesina DA Studiare
Course Geografia 
Institution Università degli Studi di Udine
Pages 6
File Size 197.9 KB
File Type PDF
Total Downloads 90
Total Views 139

Summary

tesina sul Giappone...


Description

TESINA DA STUDIARE Il Giappone è uno Stato del continente asiatico ed è composto da un arcipelago formato da quattro isole principali e da circa tremila isole minori. I mari circostanti sono il Mar del Giappone a Nord/Nord-Ovest, il Mar Cinese Orientale a Sud e l'Oceano Pacifico ad Est. Il Giappone è caratterizzato da:  un territorio prevalentemente montuoso e altamente sismico perché si trova sulla cintura di fuoco.  un clima mite nella parte meridionale perché è influenzato dai monsoni e freddo nella parte centro-settentrionale del paese. Le principali città del Giappone sono:  Tokyo, la capitale.  Osaka,  Kobe,  Kyoto,  Sapporo,  Yokohama. Il Giappone ha un’economia ben sviluppata ed è una delle principali potenze economiche e finanziarie del mondo perché riduce la concorrenza con gli altri Paesi. Sotto l'aspetto culturale artistico, il Giappone ha subito le influenze dell’arte cinese ed ha acquisito caratteristiche proprie e sostanzialmente di tipo decorativo. I soggetti delle opere dell’arte giapponese sono rappresentati con macchie di colore causando così la rottura dei canoni decorativi. All’arte giapponese si interessò il famoso impressionista francese Monet, che ritrasse la moglie Camille vestita con un abito tradizionale giapponese, il Kimono. Uno dei famosi quadri di Mont è “I Covoni”.

Questo dipinto rappresenta la tipica pittura di Monet e dell’impressionismo in generale. I soggetti sono due covoni di grano sotto il sole. Si trovano in controluce e grazie alle abili pennellate sembrano due oggetti luminosi. Il Giappone ha avuto particolare importanza durante la Seconda Guerra Mondiale. La Seconda Guerra Mondiale iniziò il 1° Settembre 1939 con l’invasione delle truppe tedesche della Polonia. Mentre Hitler portava avanti il suo piano malefico, il Giappone nel 1941 attaccò la base navale di Pearl Harbor causando l’entrata in guerra degli Stati Uniti. Nello stesso anno iniziò il genocidio degli ebrei, cioè lo sterminio sistematico e volontario di un’itera popolazione. Hitler intanto perdeva le sue prime battaglie e iniziava a ritirarsi. Si rifugiò in un bunker, e mentre ordinava di distruggere i beni del suo popolo, sul Giappone, gli americani sganciarono le prime bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Riguardo la bomba atomica vorrei parlare dell’atomo. L’atomo è la particella più piccola della materia. Un atomo è formato da un nucleo, a sua volta composto da protoni (cariche elettriche positive) e neutroni (particelle prive di carica). Intorno al nucleo girano i gusci elettronici su di quali ruotano gli elettroni (cariche elettriche negative). L’atomo, come tutta la materia, ha la sua massa, e il numero di massa è la somma dei protoni e dei neutroni. Si definisce invece numero atomico, il numero dei protoni presenti in un atomo che è uguale al numero degli elettroni. Atomi che hanno un uguale numero di protoni ma un diverso numero di neutroni, sono detti isotopi. Quando gli isotopi hanno un numero elevato di neutroni, l’atomo diventa radioattivo. Rimanendo nel tema della radioattività, vorrei parlare dell’energia nucleare. L’energia nucleare è l’energia posseduta dagli atomi, particelle piccolissime, che compongono la materia. Gli atomi, unendosi tra loro, danno origine a tutte le forme di materia che ci

circondano. L’atomo è costituito da un nucleo che contiene protoni con carica elettrica positiva e neutroni con carica neutra; intorno al nucleo ruotano gli elettroni con carica elettrica negativa. Esistono due tipi di reazione nucleare per produrre energia dagli atomi: - fissione nucleare - fusione nucleare. Riguardo la Seconda Guerra Mondiale vorrei descrivere in inglese il conflitto britannico e americano di questo periodo. THE SECOND WORLD WAR (From the British front) The second world war broke out between the Allies (England, the USA, Russia and France) and the Axis Powers (Germany, Italy and Japan). The war began in 1939 and lasted six years. Fighting went on in Asia, Africa and Europe. The war ended whit the annihilation of Germany’s power. THE SECOND WORLD WAR (From the American front) When the second world war broke out in 1939, America’s first impulse was to stay out of the European conflict. The USA was helping Britain when the American naval base of Pearl Harbor in Hawaii was suddenly attacked by the Japanese in 1941. Later Congress declared war on Japan and the American forces fought in the Pacific, in Africa and in Europe and they contributed to the defet of Germany. In February 1945 President Roosevelt, Churchill and Stalin met in Yalta to discuss the post-war world. Nella letteratura, invece, nasce un nuovo movimento caratterizzato in primo luogo per una certa “oscurità”: l’ermetismo. I poeti ermetici si esprimo attraverso immagini e metafore, lasciando il compito di interpretarle al lettore. Degli autori che si affermarono in questo periodo, furono Eugenio Montale e Salvatore Quasimodo. Montale scrisse diverse poesie tra le quali: “Spesso il male di vivere ho incontrato” Spesso il male di vivere ho incontrato: era il rivo strozzato che gorgoglia, era l’incartocciarsi della foglia riarsa, era il cavallo stramazzato. Bene non seppi, fuori del prodigio che schiude la divina Indifferenza: era la statua nella sonnolenza del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato. PARAFRASI Ho spesso incontrato il malessere: era torrente che incontra un ostacolo nel fluire,

l’accartocciarsi di una foglia rinsecchita dalla calura, un cavallo caduto a terra per la fatica. Non ho conosciuto altro bene all’infuori del miracolo che dà origine a l’impassibilità in quanto rende l’uomo distaccato dal male del mondo come una divinità: era una statua nella sonnolenza del mezzogiorno, una nuvola e un falco che volta alto. COMMENTO Questa poesia fa parte della famosa raccolta “Ossi di Seppia”. In generale descrive una visione incredibilmente tragica dell’ambiente che ci circonda, non ammettendo soluzioni, se non la via di scampo nella seconda parte della poesia, offerta dall’indifferenza e rappresentata dalla statua, dalla nuvola e dal falco, che portano l’uomo al di fuori della realtà, strappandolo dai vincoli del tempo. Personalmente questa poesia mi piace molto, e in generale mi piace il metodo di scrittura di Montale e di tutti i poeti ermetici. Soprattutto trovo adatte le metafore usate nella prima parte della poesia per descrivere la sofferenza. Anche Quasimodo scrisse molte poesie e io vorrei descrivere: “Milano, agosto 1943” Invano cerchi tra la polvere, povera mano, la città è morta. E' morta: s'è udito l'ultimo rombo sul cuore del Naviglio. E l'usignolo è caduto dall'antenna, alta sul convento, dove cantava prima del tramonto. Non scavate pozzi nei cortili: i vivi non hanno più sete. Non toccate i morti, così rossi, così gonfi: lasciateli nella terra delle loro case: la città è morta, è morta. PARAFRASI Inutilmente scavi tra le macerie povero sopravvissuto, la città è ormai rasa al suolo. È distrutta, si è sentito l’ultimo bombardamento nel centro di Milano, dove si trova il canale artificiale detto “Naviglio”. E l’usignolo che cantava prima del tramonto è morto, e con lui è morta anche la bellezza della natura. Non scavate i pozzi nei cortili, ormai anche chi è scampato ai bombardamenti non sente più alcuna voglia di vivere. Non rimuovete i corpi per seppellirli, tutta la città è ormai un immenso cimitero. La città è morta. È morta. COMMENTO Nell’agosto 1943 violenti bombardamenti colpirono Milano. L’immagine della città venne sconvolta. Si osservano da per tutto i segni della catastrofe di cui il poeta ne è testimone. Secondo me questa poesia è molto profonda anche se all’inizio non sembra. È toccante il modo di scrivere dell’autore, però a mio parere è un po’ triste. Di musica vorrei parlare di Glenn Miller.

Glenn Miller, trombonista e arrangiatore ricco di notevoli risorse, fu a capo, dal 1937 al 1942, di un'orchestra da ballo semijazzistica che divenne la più celebre d'America. Dal 1939 cominciarono le trasmissioni radiofoniche di Miller, oggi diventate leggendarie e raccolte da collezionisti di tutto il mondo nelle edizioni originali. Si arruolò in aviazione e diresse un'orchestra militare. Glenn Miller morì in volo sulla Manica, colpito per errore da un aereo alleato. Fu il simbolo stesso dello stile swing. Le più diffuse religioni in Giappone sono lo Shintoismo e il Buddismo; lo Scintoismo è strettamente legato alla storia del Giappone e si basa sul culto degli antenati e della natura; il Buddismo, invece, fonda le proprie radici sull'adorazione del genere umano e di ogni essere vivente. - Vero e proprio culto politeista, lo Scintoismo o "Shintoismo" (da "Shito", ossia "via degli Dei") venera un cosiddetto pantheon di "Kami" ("Dei") che comprende varie classi di divinità, tra cui gli dei locali, i fenomeni naturali, gli esseri viventi ed i nobili antenati. Nelle cerimonie più importanti vengono fatte offerte di riso, sakè, pesce, frutta e verdura alle varie divinità. - Il Buddismo assunse in Giappone un'elevata importanza nell'arco di poco tempo. L'ordine buddista prevedeva l'esistenza di laici e di monaci, distinti tra loro, ma accomunati dalla fede in Buddha.

La Guerra Civìl En Espana se combatiò una Guerra Civil de 1936 a 1939. El 17 de Julio de 1936 un sector de ejèrcito realizò un gulpe de estado para sustituirse al Gobierno democràtico. Los militares querìan instalarse inmediatamente en Madrid y controlar el paìs. En cambio, el gobierno y buena parte del pueblo resisteron. La guerra terminò el primero de Abril del 1939, y en Espana se instaurò una dictadura militar que gobernò hasta la muerte del general Francisco Franco (1892-1975) el 20 de Noviembre de 1975.

Educazione Fisica: Nel 1964 i Giochi sbarcarono in Asia, e più precisamente a Tokyo, con 24 anni di ritardo rispetto alla data prevista: la capitale giapponese, infatti, avrebbe dovuto ospitare le Olimpiadi del 1940, annullate causa guerra – e non fu un caso che per l’accensione della fiamma olimpica fu scelto Yoshinori Sakai, nato a Hiroshima il giorno in cui fu distrutta dalla bomba atomica. Rispetto all’edizione romana calò il numero degli atleti (5120, circa 150 in meno) ma

aumentò il numero delle nazioni iscritte, grazie soprattutto alla decolonizzazione. Il CIO (comitato olimpico internazionale) escluse l’Indonesia filo-cinese, colpevole di non aver ammesso Israele né Taiwan ai Giochi Asiatici del ’62, e iniziò l’ostracismo del Sudafrica dell’apartheid, che sarebbe durato fino al 1992. Gli americani che si ripresero la leadership con 36 ori, benché il computo complessivo (90 a 96) fosse ancora appannaggio dei sovietici. Terzo il Giappone, con 16 ori (tra cui quello nella pallavolo femminile, all’esordio assoluto), e quindi la Squadra Unificata Tedesca, che comprendeva gli atleti di Germania Est ed Ovest. I Giochi di Tokyo, nonostante il fuso orario e la mancata teletrasmissione in Europa, sono ricordati per diverse performance straordinarie: quella dell’australiana Dawn Fraser, che vinse in Giappone il terzo oro consecutivo nei 100sl, unica donna della storia a riuscirci; il collega di vasca statunitense Don Schollander, 4 ori nello stile libero; Joe Frazier, campione nei pesi massimi nonostante una mano rotta; e Abebe Bikila, che replicò il trionfo di Roma.

Definizione 1: La circonferenza è una linea chiusa costituita da tutti i punti del piano che hanno la stessa distanza da un punto fisso detto centro. Definizione 2: La circonferenza è un luogo geometrico di tutti e soli i punti del piano equidistanti da un punto fisso, detto centro. Gli elementi della circonferenza: -

l’arco: ciascuna delle due parti un cui una circonferenza è divisa da due suoi punti, detti estremi dell’arco;

-

la corda: segmento che unisce due punti qualsiasi della circonferenza. Se la corda passa per il centro si chiama diametro, che è il doppio del raggio.

Proprietà degli archi e delle corde: -

Ad archi congruenti corrispondono corde congruenti e viceversa.

-

La perpendicolare ad una corda, condotta dal centro della circonferenza, divide la corda a metà.

-

Due corde congruenti di una stessa circonferenza hanno uguale distanza dal centro....


Similar Free PDFs