Duccio DI Boninsegna PDF

Title Duccio DI Boninsegna
Course Storia dell'arte medievale II  
Institution Università degli Studi di Verona
Pages 8
File Size 267.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 46
Total Views 126

Summary

appunti di lezione ...


Description

DUCCIO DI BONISEGNA (1255-AGOSTO 1319) VITA: Nasca intorno al 1255. Nel 1278: viene documentato per 1 volta a Siena in qualità di pittore. Nel 1285 stipula un contratto per la Maestà di Santa Maria Novella a Firenze (nella stessa chiesa vi è il grande crocifisso di Giotto, la cappella strozzi e la sala capitolare detta “cappellone degli spagnoli”). 1287-1287 lavora per il Duomo di Siena per le Vetrate, sempre per il Duomo di Siena realizza Maestà (1308-1311). Muore poco prima agosto 1319. OPERE: MADONNA RUCELLAI (1285, oggi Uffizi)

Venne realizzata per la Chiesa di Santa Maria Novella (Fi), è un’opera di grandi dimensioni: 4,50m h x 2,90m lunghezza. Il suo vero nome originario non era Madonna Rucellai-> ma prende questa denominazione quando viene collocata nella Cappella Rucellai (transetto dx della chiesa)-> 1937: trasferita agli Uffizi Originariamente si doveva trovare sul TRAMEZZO (=separazione liturgica in muratura k divide la chiesa-> nella chiesa di San Domenico a ERFUT, Germania, è ancora presente + tramezzo lo vediamo anke nel ciclo di S. Francesco ad Assisi-> nella Verifica delle Stimmate)

GIOTTO

ERFURT (GERMANIA)

Si ipotizza k sul Trametto di S.M.N vi erano: 1)Croce di Giotto (1288-1290) 2)Maestà di Duccio (1285).-> Nel Testamento di PUCCIO DI RIDUCCIO (1312) presenza di entrambe le opere Madonna Rucellai-> contratto tra Duccio e Compagnia dei Laudesi (grazie a un erudito a fine ‘700 si scopre ciò). Compagnia k lodava la Vergine. Per molto tempo si pensò k l’opera venne eseguita da Cenni di Peppo detto Cimabue per le loro affinità (grazie all’opera Maestà per la chiesa di S. Francesco a Pisa, oggi al Louvre come la pala d’altare di Giotto “SAN FRANCESCO RICEVE LE STIMMATE”-> causa Napoleone). MADONNA CIMABUE(1280,Uffizi)

MADONNA RUCELLAI DUCCIO

MAESTA’:MADONNA CON IL BAMBINO IN TRONO, CON ANGELI E PROFETI (dalla chiesa di Santa Trinità-Fi), CIMABUE -GRANDE TRONO ELEGANTE: attorno 8 angeli con ali variopinte -TRONO: 3 ARCATE IN BASSO->4 profeti: ISAIA,GEREMIA,ABRAMO,DAVIDE ->hanno dei CARTIGLI con frasi Antico Testamento - MAGGIORE INTENZIONE SPAZIALE (sono disposti dietro al trono) rispetto a Duccio per gli angeli -VOLTI-> tradizione classica - SCD BELLOSI-> precedente 1285 perché velo Vergine è legato schemi tradizione bizantina (=pieghe concentriche fronte Madonna) MADONNA RUCELLAI, DUCCIO -ANGELI: scalati in altezza (no intenzione di profondità)-> Duccio interessa una presentazione di superficie dv vi sono i valori della lineari e non quelli della profondità. Vi è raffinatezza accostare AZZURRO e LILLA con ORO e ROSA (delle Ali) - > ATTENZIONE SCHIENALE: coperto da 1 prezioso drappo ornato da motivi geometrici -VOLTI-> tradizione classica -VELO MADONNA: il velo ricade in pieghe intorno alla fronte Vergine -SCELTA CROMATICA: rara (attenzione colori + uso lamina d’oro)-> accentuazione componente gotica come l’ORLO DEL MANTO MADONNA ONDULATO -TRONO: lavorazione in oro -CORNICE: motivi vegetali alternato con busti e tondi di santi -SCHEMI BIZZANTINI UNITI ELEMENTI GOTICI: trono ligneo scorciato (tipico schemi bizantini), ma presenti BIFORE GOTICHE CON ARCO A SESTO ACUTO-> queste influenze gotiche arrivano a Duccio xk : 1)a S.M.N vi sarà 1 CROCIFISSO DI FATTURA NORDICA (ha il CRISTO DOLOROSO-> corpo segnato ferite è movimentato -> indica l sofferenza + nei QUADRILOBI vi sono le figurazioni dipinte da 1 maestro nordico). 2)ORAFI SENESI -> es CALICE DI GUCCIO DI MANNAIA x Assisi-> smalti influenza francese del 2 ‘200

CAPPELLA DI SAN GREGORIO, SANTA MARIA NOVELLA (FI) Bellosi -> assegna a Duccio decorazione di questa Cappella (è 1 delle capelle costruite per prima nel transetto, 1279). DECORAZIONE A SECCO-> si conserva solo DISEGNO: con impostazione figure + tratti di inquadramento= si pensa k sia stata voluta dalla Confraternita dei Laudesi, forse qui vi era la primissima collocazione di Madonna Rucellai MADONNA DI CREVOLE, SIENA (oggi Duomo di Siena) Opera conservata nella chiesa di S.Cecilia di CREVOLE, oggi Duomo di Siena. Madonna Odighibria (=madonna con bimbo in braccio e lo indica con la mano al fedele). Ipotizza k sia anteriore a Madonna Rucellai xk: 1)no nessun accenno gotico (forse 2080?) 2)preziosità esecutiva-> si vede nei dettagli + scelta rara di colori (es: lilla x le vesti k danno 1 componente trasparente) MADONNA CON BAMBINO, GIOTTO E CIMABUE, MUSEO DI SANTA VERDIANA Bellosi(attribuisce a quest’opera)-> prima attività di Giotto nella bottega di Cimabue. BAMBINO-> Giotto xk vi è 1 rappresentazione movimentata k è in contrasto cn l’impostazione composta della Madonna. Viene attribuito il bimbo a Giotto xk 1) le figure di putto csì movimentate si hanno anke nella Volta dei Dottori ad Assisi oppure nel Bambino della MADONNA DI CASTELFIORENTINO. 2)Vi è il modo metallico di rendere le pieghe e di utilizzare il panneggio x evidenziare il corpo MADONNA DEI FRANCESCANI, DUCCIO, PINACOTECA NAZIONALE-SIENA Dipinto di piccole dimensioni , Madonna con bimbo seduta su 1 seggio ligneo, con angeli dietro a lei e reggono 1 drappo prezioso, 3 frati francescani inginocchiati a lato.-> ha 1 superficie diminuita (es: drappo no ombreggiature k lo movimentavano + sembra appiattito xk è stato lavorato volumetricamente). Il busto della Madonna è rivolto verso i 3 frati(ricorda Madonna della Misericordia, tema particolare – diffuso, l’abbiamo visto nell’abside della Basilica Superiore di Assisi-> dv Maria seduta in trono con il figlio indica il gruppo dei francescani). RESTAURI-> hanno recuperato fondo BLU scuro (si trova nel retro), ai lati vo sono dei FORI cn tracce di GANCI= dipinto al centro di 1 trittico rettangolare? simile a quello di BERLINGHIERO BERLINGHIERI. Confronto con la Madonna Rucellai è forzato-> analogie: 1)combinazione elementi bizantini con quelli gotici 2)Orlo dorato manto Vergine. 1 dei 2 panelli laterali presenta S.FRANCESCO INTERCESSORE (?dipinto exvoto x ringraziare 1 grazia ricevuta o 1 grazia da ricevere)

MADONNA CON BAMBINO E ANGELI, DUCCIO, BERNA Opera di devozione personale. (?illustre uomo senese) Madonna con bimbo in trono affiancata da 3 angeli per lato (2 sorreggono il drappo rosso ornato da 1 fascia decorativa-> richiamo a Madonna Rucellai). Opera realizzata post Madonna Rucellai (=post 1285). -ANGELI: uno dietro l’altro, si rapportano al trono e al drappo= componente spaziale marcata -RAFFINATEZZA SCELTA CROMATICA + COMBINAZIONE COLORI= -TEMA ICONOGRAFICO: ELEOUSA= MADONNA DELLA TENEREZZA (=icona bizantina di Costantinopoli)-> il bimbo abbraccia la madre e avvicina la sua guancia a quella della madre. -CORNICE ORIGINARIA: cambiato solo il LISTELLO in basso->il listello conserva tracce di PUNZONATURA, no presenti tracce di FORI (=no trittico) -FONDO BLU UNIFORME -TRONO DOVE SI SIEDE MADONNA: no ligneo, ma marmoreo cn intarsi di ≠ colori . Trono in scorcio (cm trono lignea-> cultura bizantina)-> ma PEDANA + PARTE AVANZATA TRONO SEMBRANO SPORGERE DALLA CORNICE E SEMBRANO VENIR FUORI. (Aspetti k ritroviamo anke nella Madonna, Cristo in Trono in Paradiso della VETRATA DEL DUOMO DI SIENA) VETRATA DUOMO DI SIENA Vetrata realizzata tra 1287-1290. Vetrata dietro all’altare, ha delle vetrate istoriate (gotico oltre alpino). Secondo ‘200 in Italia si formano BOTTEGHE di maestri vetrai-> Duccio realizza modelli, poi eseguiti dai maestri vetrai ed infine Duccio interviene nella MODELLAZIONE A GRISAILLE DOCUMENTO SETTEMBRE 1287-> Opera del Duomo decide di realizzare la vetrata DOCUMENTO MAGGIO 1288-> Comune di Siena si impegna a finanziare il vetro per la vetrata Comune + Opera del Duomo decidono di omaggiare la Vergine commissionando opere significative: 1) prima metà ‘300-> Vetrata a Duccio + 3 pale legate alla Vergine/Festività della Vergine/Festività Santi Patroni della città (=CRESCENZO, SAVINO,ANSANO,BARTOLOMEO) VETRATA: 3 PANNELLI CENTRALI-> legati a Maria PANNELLI LATERALI: rappresentano EVANGELISTI (riconoscibili dai loro simboli nell’atto di scrivere i loro Vangeli

appoggiati a 1 seggio complesso e scorciato) + SANTI CITTA’ (=CRESCENZO, SAVINO,ANSANO,BARTOLOMEO-> la sua figura sparisce e viene sostituta con quella di VITTORE) PANNELLI CENTRALI (legati a Maria): dal basso->1) la DOMITIO VIRGINIS 2)SUA DEPOSIZIONE NEL SEPOLCRO CIRCONDATA DAGLI APOSTOLI 3)ASCENSIONE DI MARIA 4) INCORONAZIONE DI MARIA IN PARADISO CN PRESENZA DI ANGELI SCALATI DIETRO AL TRONO (al vertice)-> colore richiama il porfido FIGURE DELLA VETRATA-> hanno 1 definizione nei volti/capelli/barbe/vesti-> realizzate a GRISAILLE (si vede le giunture in Pb) RESTAURO + RECENTE-> mostra la complessità della lavorazione e l’ accuratezza dell’intervento di Duccio es: TESTA DI S.BARTOLOMEO: Duccio interviene a Grisaille x definire le linee essenziali del volto/naso/sopracciglia/barba RESTO VETRATA-> sono stati individuati NUMERI ROMANI servirono x il montaggio (=collocare i vari pezzi dp la cottura -> sul retro vi è stato visto 1 accelerazione dei tempi ? pressione committenza= affrettamento lavoro + forme – complesse es: DETTAGLIO S.GIOVANNI: nella cornice sono state inserite 1 serie di foglie, le venature realizzate con la tecnica del Grisaille, mentre in basso, figura S.MARCO: cornice è ad intarsio cn elementi geometrici senza nessuna ridefinitura a grisaille).

SIENA TRA 12-14 SECOLO IMMAGINI EFFETTI DEL BUON GOVERNO, AMBROGIO LORENZETTI, PALAZZO PUBBLICO-SIENA 1 immagine è rappresentata la città (da 1 punto di vista storico vediamo la complessità urbana della città, è 1 immagine ideale/utopica, 1 città ben governata) CITTA’: Tra la seconda metà del ‘200 + prima metà del ‘300-> area Toscana, è 1 area urbanizzata (Firenze, Pisa, Lucca, Pistoia, Prato)-> vi è 1 crescita demografica = crescita urbanistica e architettonica (SIENA da 15.000 abitanti passa a 45-50.000). Siena venne caratterizzata dalla BATTAGLIA DEI MONTEPERTI (4/09/1260)-> vittoria dei senesi sui fiorentini. I senesi appoggiano la parte Imperiale (Manfredi)contro i Guelfi Fiorentini-> GHIBELLINI(senesi) vs GUELFI (fiorentini). La vittoria dei ghibellini dura poco, infatti nel 1271 vi sarà a Siena il GOVERNO DEI GUELFI-> afferma con la MAGISTRATURA DEI NOVE (1287-1355)-> a capo la borghesia mercantile. Governo dei 9= 9 persone k BIMESTRALMENTE venivano chiamate a Palazzo x ricoprire carica di governatori/difensori Comune e popolo di Siena, eletti da 1 commissione formata da:

1)Podestà-> da l’ausilio al Consiglio Generale + in carica x 6 mesi 2)Capitano del Popolo 3)Ufficiale forestieri (MAGGIOR SINDACO)-> controllare la deliberazione del consilio in modo k leggi fossero conformi 4)Consoli della Mercanzia 5)Nove uscenti-> divieto di ricoprire la stessa carica prima di 20 mesi UFFICI DI BICCHERNA E DI GABELLA: Vi erano organi comunali k agivano in modo autonomo , si occupavano di FINANZE E IMPOSTE. Carica durava 6 mesi ECONOMIA SENESE 12 SECOLO economia senese ha 1 apertura internazionale grazie a banche e compagnie finanziarie. Siena collocata Via francigena (via k dal Nord Italia portava a ROMA)-> vi fu 1 crisi e a fine ‘200 economia senese basata sulla miniera d’argento. Nel ‘300 compagnie falliscono = riconvertono i loro affari su scala locale-> diventano banche k sostengono il comune e l’amministrazione pubblica = > disponibilità economica quindi si acquistano le terre oppure si impegna il denaro nell’acquisto di opere pubbliche e private in ambito artistico e architettonico. 2 ENTI (autonomi, ma controllati dal Comune): 1)OSPEDALE S.MARIA DELLA SCALA: si impegnava in favore dei poveri, era collocata di fronte alla facciata del Duomo. ESTERNO-> affresco di Pietro e Ambrogio Lorenzetti(1335), rappresentano scene della vita della Vergine. INTERNO-> polittico di Duccio Buoninsegna x la Cappella 2)OPERA DEL DUOMO: promuove alcuni cantieri -> PALAZZO PUBBLICO (1298-1230): 1230-> si insedia il governo, Ha 4 piani, hanno 4 campate-> l’ultimo piano no 4 trifore, ma 2 bifore affiancate da 2 ali. ALA DX “PALAZZO DEI NOVE”: contemporaneo al corpo centrale ALA SX “PALAZZO DEL PODESTA’”: eseguito + tardi alla costruzione della Torre. Piano + alto delle 2 ali costruito fine 18 sec 1325: posta la PIETRA ANGOLARE DELLA TORRE DEL MANGIA (si affianca al Palazzo Pubblico) 1343: realizzata FONTE GAIA: fontana k corrispondeva all’acquedotto rinnovato =porta acqua in città-> inizio ‘400 rinnovata da JACOPO DELLA QUERCIA (1409-> realizza delle statue)

1352: CAPPELLA DI PIAZZA: realizzata come ringraziamento post peste del 1348-> il Cantiere della Cattedrale aveva 1 progetto di realizzare 1 nuovo DUOMO, ma no si realizzò causa crisi post peste 1348....


Similar Free PDFs