LA Respirazione - Riassunto con concetti semplificati PDF

Title LA Respirazione - Riassunto con concetti semplificati
Course Igiene
Institution Università degli Studi di Parma
Pages 3
File Size 166.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 3
Total Views 129

Summary

Riassunto con concetti semplificati...


Description

LA RESPIRAZIONE GLI ATTI RESPIRATORI L’ATTO RESPIRATORIO è formato da: 1. Inspirazione 2. Breve pausa che si verifica tra i 2 moviment 3. Espirazione Gli atti respiratori sono: -

Automatici Dovut all’attività dei muscoli respiratori che possono modificarne la frequenza e l’afflusso dell’aria in caso di necessità.

Numero degli atti respiratori: -

In condizioni normali (di riposo) è mediamente 15 respiri al minuto Durante l’esercizio fisico, in soggetti sani, il numero aumenta Nel 1° anno di vita  50 respiri al minuto Intorno ai 5 anni  scendono a 25 respiri al minuto Intorno ai 20 anni  raggiungo il valore normale (15-18 respiri al minuto)

Ogni atto respiratorio provoca una serie di cambiamenti nella gabbia toracica, dove si trovano i polmoni, e nel diaframma  un muscolo piatto che separa il torace e l’addome.

LA VENTILAZIONE (o respirazione) POLMONARE

La RESPIRAZIONE consiste nell’assunzione di Ossigeno (O2) e nell’eliminazione di Anidride Carbonica (CO2) e si compone di 2 fasi:

INSPIRAZIONE

ESPIRAZIONE

INSPIRAZIONE  Durante l’inspirazione l’aria viene introdotta nei POLMONI POLMONI attraverso le vie aeree. In questa fase i muscoli intercostali si contraggono, le costole si sollevano e il diaframma si appiattisce in modo da aumentare la capacità polmonare. Di conseguenza, la pressione all’interno dei polmoni diminuisce favorendo l’afflusso di aria dall’esterno.

l’aria. In questa fase i muscoli ESPIRAZIONE  Durante l’espirazione, invece, i polmoni espellono l’aria. intercostali si rilassano, le costole si abbassano e il diaframma si rialza. In questo modo la capacità polmonare diminuisce e la pressione interna aumenta favorendo l’espulsione dell’aria.

La quantità di aria che può essere introdotta con l’inspirazione  è di circa 500 cc (centmetri cubi); ma solo 350 cc, di questa quanttà di aria che entra ad ogni atto respiratorio, raggiungono gli alveoli; gli atri 150 cc restano nelle vie aeree superiori. Analisi dell’aria: Aria inspirata  contene circa il 21% di ossigeno e il 78% di azoto e solo l’1% di ossigeno. Aria espirata  l’aria in uscita diventa il 16% ossigeno, il 5% anidride carbonica e l’azoto nella stessa percentuale dell’aria in entrata, quindi circa 78%.

I MOVIMENTI DELLA RESPIRAZIONE I moviment della respirazione sono moviment dovut all’azione di quest muscoli:  

Diaframma Muscoli Intercostali interni ed esterni

IL DIAFRAMMA  è il principale muscolo respiratorio. Ha forma di cupola e separa la cavità toracica da quella addominale. INSPIRAZIONE  i muscoli del torace collegat alle costole si contraggono facendole sollevare, mentre il diaframma si abbassa. Diaframma  muscolo più importante dell’inspirazione. ESPIRAZIONE: è un movimento passivo con riduzione dell’ampiezza del torace e innalzamento del diaframma  i muscoli del torace si rilassano facendo abbassare le costole, mentre il diaframma si solleva Muscoli intercostali esterni  muscoli inspiratori (sollevano le costole) Muscoli intercostali interni  muscoli espiratori (abbassano le costole)

La RESPIRAZIONE avviene in modo spontaneo e automatico  noi possiamo controllare solo entro cert limit la frequenza e la profondità dei moviment respiratori perché in condizioni normali i moviment respiratori sono la risposta involontaria a impulsi che provengono dal centro della respirazione (si trova nel cervello e controlla i muscoli respiratori). Grazie alla RESPIRAZIONE POLMONARE, POLMONARE la composizione di sangue negli alveoli rimane costante, nonostante la contnua sottrazione di ossigeno (O2), necessario per l’attività cellulare, e la contnua immissione di anidride carbonica (CO2), scartata dall’organismo.

LO SCAMBIO RESPIRATORIO DEI GAS Esistono 2 TIPI DI RESPIRAZIONE: 1. Respirazione esterna  RESPIRAZIONE POLMONARE 2. Respirazione interna  RESPIRAZIONE CELLULARE La RESPIRAZIONE POLMONARE O ESTERNA consiste nello scambio tra l’aria esterna che penetra nei polmoni e aria interna che viene eliminata nell'ambiente.

Gli scambi gassosi tra ossigeno (O2) e anidride carbonica (CO2) avvengono negli alveoli polmonari per diffusione. Durante la RESPIRAZIONE CELLULARE O INTERNA avviene invece lo scambio di gas fra il sangue e le cellule. L’aria inspirata ricca di ossigeno arriva agli alveoli polmonari; attraverso le sottilissime paret degli alveoli, l’ossigeno, per diffusione, passa nei capillari sanguigni che li circondano ed è quindi trasportato dal sangue a tutte le cellule. All'interno delle cellule si ha la produzione di energia attraverso l’ossidazione delle sostanze organiche derivate dagli aliment che penetrano nella cellula attraverso la membrana cellulare.

4 FASI DELLA RESPIRAZIONE: 1. PRIMA FASE: l’aria penetra fino agli alveoli polmonari con la inspirazione e viene espulsa con la espirazione 2. FASE ALVEOLO-CAPILLARE: l’aria si mescola e si rinnova a livello degli alveoli polmonari con diffusione gassosa (O2 e CO2) attraverso la membrana alveolare 3. FASE CIRCOLATORIA: qui avviene il trasporto dei gas nel sangue  dell’anidride carbonica dai tessut ai polmoni e dell’ossigeno dai polmoni ai tessut 4. FENOMENI OSSIDORIDUZIONE: dove avviene la reazione chimica della respirazione: il glucosio combinandosi con l’ossigeno, si ossida e produce l’energia necessaria per la vita delle cellule....


Similar Free PDFs