Strategie Corporate PDF

Title Strategie Corporate
Author Gianna Ciao
Course Economia e gestione delle imprese
Institution Università degli Studi di Perugia
Pages 2
File Size 82.8 KB
File Type PDF
Total Downloads 89
Total Views 135

Summary

Strategie Corporate...


Description

STRATEGIE CORPORATE All'interno di ogni azienda sono presenti numerose strategie che interessano i diversi livelli organizzativi, tutti strettamente collegati tra loro. Tra le principali possiamo individuare: le strategie di corporate, di business e funzionali. Ognuna con le sue caratteristiche permette all'azienda di raggiungere i suoi obiettivi e di garantire la massima efficienza dell'organizzazione. Oggi vogliamo concentrarci in particolare sulle strategie di corporate, ovvero quelle elaborate dal top management. Sei pronto a capire cosa sono e come impostarle per migliorare le prestazioni della tua azienda? Allora continua con la lettura dell'articolo.

C O M E FU N Z I ON A N O L E S T RAT EG I E D I C OR P OR ATE Le strategie corporate vengono definite dal top management e quindi dall'imprenditore e dai dirigenti di alto livello. Il ruolo della corporate strategy è quello di determinare gli ambiti di attività dell'impresa, identificando i business nei quali dovrà operare e strutturando un piano d'azione per raggiungere gli obiettivi. Esistono due alternative per sviluppare una strategia di corporate: 1. Lo sviluppo monosettoriale: quando l'azienda decide di sviluppare il settore in cui opera, sfruttando al massimo le competenze acquisite; 2. La strategia di diversificazione: quando l'impresa preferisce sviluppare nuovi prodotti/mercati ed espandersi in altri settori più o meno vicini al settore in cui opera. Grazie alla nostra esperienza come consulenti direzionali, possiamo darti qualche consiglio utile per definire la tua strategia corporate. Il primo passo è capire quale delle due alternative riesce a rappresentare al meglio il business della tua azienda. Pensi di voler crescere nel settore in cui operi oppure preferisci creare qualcosa di nuovo e raggiungere settori diversi dal tuo? In base a questo potrai concentrarti sulla definizione della tua strategia di corporate.

S VI L U PP O MO N O SE T TOR I A LE : IM P O STA L A TU A ST R ATE G IA Lo sviluppo monosettoriale permette di ottimizzare le risorse della tua azienda e di acquisire più valore nei confronti dei tuoi stakholder (clienti, concorrenti, distributori e fornitori). Per sviluppare questo genere di strategia dovrai seguire due passaggi fondamentali: 



Integrazione orizzontale: con lo sviluppo delle attività che riguardano i prodotti, i processi e il know how affini all'aspetto tecnologico-produttivo. Ad esempio, se la tua azienda produce miele potresti espandere il tuo business anche ai prodotti cosmetici che sfruttano le proprietà benefiche del miele. Integrazione verticale: con l'internazionalizzazione sequenziale delle fasi che permettono la produzione delle opere aziendali.

L'integrazione verticale può avvenire quando le fasi sono precedenti a quelle già svolte, oppure successive, oppure ancora in entrambi i casi.

C OM E IM P OS TAR E L A S TR ATE G IA D I D IV E R SI F IC A Z I ON E Quando si parla di strategia di diversificazione a livello di corporate ci si riferisce allo sviluppo di nuove produzioni da presentare in mercati nuovi, invece di rafforzare la posizione acquisita nel mercato in cui già operi. Per esempio, la tua azienda produce miele che vendi prevalentemente in Sardegna e decidi di ampliare la produzione realizzando anche mirto da vendere nel resto del territorio italiano. In realtà esistono numerose soluzioni di diversificazione. Potresti far coincidere alcune attività di marketing, oppure alcune tecnologie, per sfruttare le competenze aziendali. Si tratta di un approccio piuttosto rischioso che può essere attuato nel caso in cui:   

L'azienda non ha la possibilità di espandersi nel settore in cui opera, perchè magari è in un periodo di crisi o i suoi prodotti sono stati superati; Le risorse presenti in azienda sono superiori a quelle necessarie per la produzione ordinaria e si desidera sviluppare nuovi settori anziché reinvestire tutto sulle attività standard; L'impresa vuole accrescere il volume di affari, di immagine e di reputazione e per farlo decide di perfezionare alcuni settori affini al suo.

In questi casi è preferibile optare per la diversificazione della produzione e assicurare così lo sviluppo del proprio business, ma tutto dipende dagli obiettivi che desideri raggiungere con la tua azienda.

Fonte BEVOLUTION...


Similar Free PDFs