LOS Gauchos Judios - Libro formato da molteplici episodi nella vita di una colonia ebraica nel sud PDF

Title LOS Gauchos Judios - Libro formato da molteplici episodi nella vita di una colonia ebraica nel sud
Course Lingua e letterature ispanoamericane i lcmc
Institution Università degli Studi Roma Tre
Pages 6
File Size 86.6 KB
File Type PDF
Total Downloads 10
Total Views 135

Summary

Libro formato da molteplici episodi nella vita di una colonia ebraica nel sud dell'Argentina...


Description

Los Gauchos Judíos (Alberto Gerchunoff)

La Huerta Perdida (traduzione in italiano) Era un giorno caldo e limpido. Su entrambi i lati del villaggio le semine rilucevano verdi sulle immense pianure. Nel grande recinto che separava le due file di case, gli uomini radunavano il bestiame per portarlo a pascolare. Ci godevamo il periodo di riposo prima di iniziare la rimozione (l’aratura) della terra per le nuove semine. Nella comunità si discuteva circa una rissa tra due uomini, che era avvenuta all’ alba. Con l’aiuto del Matarife (macellaio)questi due si riconciliarono dopo uno scambio di insulti in cui vennero fuori i vari scandali delle due famiglie. Un albero Paradiso estendeva la sua chioma facendo una zona d’ ombra lungo il sentiero. Mentre stavamo tornando dalla stazione, uno di noi scorse all’orizzonte una strana nube grigia, che pian piano si gonfiava e cambiava forma. La gente cominciava ad avvertire un lieve senso d’inquietudine, poiché pur essendo abituata al mal tempo non aveva mai visto una nube senza vento né tuoni. Ma ecco, un’ ora più tardi, giungere sul villaggio un immenso sciame di cavallette. Dopo lo sgomento generale tutti si organizzarono e cominciò la resistenza. Invano i coraggiosi coloni tentarono di scacciare le locuste dalla loro terra, di cui ormai non si distinguevano più i colori a causa dell’ enorme quantità d’ insetti che stava devastando le semine e tutto il resto.

IL CANTICO DEI CANTICI

I protagonisti sono Ester e Jaime, due ragazzi della stessa colonia. Jaime è innamorato di Ester e la vuole sposare a tutti i costi, quindi dopo essersi dichiarato va a parlare con il padre della ragazza. Il racconto non arriva ad una vera e propria conclusione, poiché dopo aver accompagnato Ester a casa Jaime non esita a far chiamare il capofamiglia per comunicargli le sue intenzioni.

LE LAMENTAZIONI Il breve racconto narra un episodio emblematico che si svolge nel villaggio di una delle tante colonie ebraiche situate nella provincia di EntreRìos. La comunità si riunisce periodicamente nella zona adiacente alla sinagoga per commemorare la cacciata dei loro antenati dalla terra promessa: la Palestina. I protagonisti sono tre: il vecchio Moises ed i due ragazzi Jacobo e Raquel. Il primo personaggio è una figura patriarcale e rispettabile, viene infatti paragonato ad un discepolo di Gesù, ad una persona che ogni anno ricorda il triste destino del suo popolo, costretto a scappare in ogni dove pur di continuare ad esistere. Infine, Jacobo ( detto “ il più creolo della colonia ) dichiara il suo amore davanti a Raquel, una ragazza poco più giovane di lui.

EL EPISODIO DE MYRIAM La famiglia di Myriam è arrivata recentemente dalla Bielorussia e si sta adattando al nuovo regime di vita nella colonia ebraica. Ben presto la ragazza conosce un giovane creolo argentino ( Rogelio, detto “ el cantante “ ) con il quale ha un rapporto di stretta amicizia. Non riuscendo ad intendersi con le parole i due giovani si parlano per mezzo della musica, e ben presto si innamorano. Il padre di Myriam, Don Jacobo, è soddisfatto della tenacia che il giovane mostra nel lavorare per lui, ma l’idea che egli

possa girare intorno a sua figlia non lo sfiora nemmeno. Un giorno, mentre tutta la comunità si trova riunita, Jacobo sarà costretto a ricredersi, poiché assiste alla fuga della ragazza con il valoroso gaucho. (nel libro abbiamo la prima unione tra un’ ebrea ed un gaucho argentino)

IL MANDRIANO Don Remigio Calamaco è uno degli ultimi veri Gauchos, un anziano creolo segnato da anni di sofferenze e di battaglie. Lavora con pacata lentezza nella colonia ebraica, ove è stimato da tutti e i giovani ebrei ascoltano con avidità le sue prodezze compiute in gioventù. L’ anziano gaucho non comprende la religione ebraica, e da buon criollo che si rispetti la morbosa curiosità non è tra le sue caratteristiche. Vive il presente in funzione dei ricordi di una vita che non c’è più e di una grande epopea – quella dei gauchos – che è ormai giunta all’ epilogo. Un giorno l’ anziano scommette con un altro criollo sulla velocità del suo cavallo pezzato, ma la situazione prende una brutta piega: Don Remigio uccide suo figlio, perché questi si tira indietro nel duello con la ‘daga’, il pugnale in uso tra i gauchos.

LA LECHUZA Il racconto è incentrato sulla vicenda di Moises, un “gaucho judìo” che parte dal suo villaggio per non farne più ritorno. Verso sera la famiglia dell’ uomo, non vedendolo rientrare dal bosco, chiede a Jacobo ( di ritorno) se per caso lo abbia visto, ma quest’ ultimo rimane perplesso ma nonostante ciò li rassicura. Intanto una misteriosa civetta sorvola il villaggio ed alcuni abitanti lo prendono come unsegno di malaugurio, ed

immediatamente si paragonano le credenze superstiziose dei creoli – gaucho con quelle dei nuovi arrivati. Le ore passano, la nonna e sua nipote sono sempre più ansiose non vedendo tornare Moises e, per ingannare il tempo e l’ angoscia, si mettono a raccontare storie di paura legate a cattivi presagi. Alla fine, dall’ oscurità riemerge il cavallo bianco di Moises senza nessuno in groppa, con la sella insanguinata. In questo racconto si mettono a confronto le credenze popolari dei creoli con quelle degli ebrei russi che popolano la colonia.

LAS BODAS DEL CAMACHO

Il racconto descrive un infelice matrimonio , combinato tra due famiglie: quella di Pascual Liske e quella di Raquel. La famiglia del ragazzo è più che benestante ma Raquel non è innamorata di lui e, costretta a sottostare al volere dei suoi genitori, si sposerà presto con il ragazzo. Il giorno del matrimonio si avvicina e si sistemano i preparativi nei minimi dettagli, mentre la notizia si diffonde anche nelle altre colonie ebraiche. Raquel è infelice, ma con l’aiuto di Jacobo ( il più “gaucho” della colonia ) e altri riesce a fuggire con Gabriel proprio durante il banchetto di nozze. Il padre di Liske reagisce in malo modo e scatena un diverbio contro il padre di Raquel, ma ben presto il Matarife interviene per placare gli animi e, consultando il rabbino, riesce ad arrivare ad una soluzione: lo scioglimento del vincolo matrimoniale appena celebrato. Pascual accetta a malincuore, mentre Raquel è in fuga con il ragazzo che ama (Gabriel).

Riflessioni sul romanzo

Alberto Gerchunoff vuole in qualche modo legittimare la presenza ebraica in Argentina avvalendosi del Gaucho, il creolo della pampa che ha segnato un’ epopea nella storia del paese. La contrapposizione principale sta nel titolo, che contrappone un presente multietnico ad un passato tradizionale e legato a valori ormai scomparsi. L’ ebreo perseguitato in Russia rinasce, attraverso il gaucho, come un uomo nuovo. Da notare che sia il vecchio creolo che il nuovo ebreo sono figure marginali per la società argentina. Nel romanzo non abbiamo uno svolgimento lineare, poiché non c’è una vera e propria trama ma si tratta di vari episodi che avvengono nella colonia ebraica, si tratta invece di un’ antologia ( manca una trama che lega tali storie ). Si può parlare di quest’ opera non tanto come di un romanzo quanto di un insieme di testimonianze riguardanti la vita dei coloni ebrei nella provincia di Entre Rìos. Vi sono quattro luoghi ricorrenti che si dividono in reali e simbolici: Gerusalemme / Argentina – Spagna / Russia. Il ricordo degli ebrei in Spagna ( Sefarad ) serve all’ autore per creare una genealogia. Gli ebrei russi non devono imparare lo spagnolo per la prima volta, devono bensì reimpararlo in quanto molti dei loro avi vissero a Sefarad prima della cacciata. Questi “ nuovi ebrei “ vengono presentati come gli eredi della tradizione ebraica sefardita, quindi sono visti come parte integrante di quella cultura ispanica che si era imposta con la forza in tutto il continente (perciò è come se avessero il diritto di trovarsi in America). Altri temi importanti sono quelli del matrimonio misto, della fusione culturale tra gaucho ed ebreo attraverso il modo di vestire ( Jacobo ), di

comportarsi, poi alcuni immigranti ebrei si convertono al cristianesimo, altri bevono il mate, inoltre abbiamo anche la scarsa osservanza da parte di alcuni coloni delle leggi ebraiche ecc. Il narratore è lo stesso Gerchunoff. Dalla Transculturazione del colono ebreo e del Gaucho nasce un prodotto nuovo, che in futuro entrerà a pieno titolo nelle pagine della storia argentina. La fusione siverifica anche attraverso la musica, essenza della cultura ebraica così come di quella creola pampeana....


Similar Free PDFs