Domande Risorse Umane PDF

Title Domande Risorse Umane
Course Economia aziendale
Institution Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Pages 3
File Size 85.5 KB
File Type PDF
Total Downloads 60
Total Views 144

Summary

Download Domande Risorse Umane PDF


Description

DOMANDE RISORSE UMANE CAPITOLO 1 1. Qual è la finalità dello HRM? 2. In quali principali attività si articola lo HRM? 3. Quali filoni o prospettive teoriche caratterizzano lo HRM? 4. In quali direzioni si concentra il focus attuale delle politiche di gestione delle risorse umane? 5. Quali sono le principali differenze fra il paradigma del Personnel Management e quello dello Human Resource Management? 6. Quali principali fasi caratterizzano il percorso evolutivo dello HRM in Italia? Descrivetele brevemente. 7. In cosa consiste la sfida della sostenibilità per lo HRM? 8. Quali sono le principali caratteristiche del modello di valorizzazione delle risorse umane? 9. Quali sono i principali ruoli dello HRM secondo Ulrich? Descriveteli brevemente. 10. Quali sono le sei competenze necessarie per assumere i ruoli dello HRM nel futuro? CAPITOLO 2 1. Quali sono gli assunti di base dell’approccio della “Gestione Strategica delle Risorse Umane”? 2. Ricostruite il quadro di coerenza tipico di una Gestione Strategica delle Risorse Umane. 3. Qual è il focus della funzione HR a livello strategico, direzionale e operativo? 4. In cosa consiste il “Ciclo delle risorse umane”? 5. Quali sono le quattro prospettive tipiche dell’approccio Balance Scorecard? 6. Quali sono le principali attività caratterizzanti l’HR Scorecard? 7. Quale specifico ruolo ha la funzione HR nel caso dell’approccio lineare, interdipendente ed evolutivo? 8. In cosa consiste “l’enactment dell’ambiente da parte di una organizzazione? 9. Quale ruolo assume la funzione HR in un’organizzazione divisionale? E in una burocrazia professionale? 10. Quali caratteristiche ha una “adhocrazia” e che ruolo assume in essa la funzione HR? CAPITOLO 3 1. Per quali ragioni il processo di reclutamento e selezione ha assunto oggi una rilevanza strategica sempre maggiore? 2. Ricostruite le diverse fasi del processo di selezione: dalla ricerca all’inserimento delle risorse 3. Che cosa sono la “job description “ e la “persone specification”? 4. Descrivete le principali fonti interne di reclutamento con i loro vantaggi e svantaggi 5. Descrivete le principali fonti esterne di reclutamento con i loro vantaggi e svantaggi 6. Che cosa s’intende con l’espressione “e-recruiting”? 7. Come si articola un colloquio di selezione? 8. Che cosa è una intervista situazionale? 9. Quali sono le principali fasi e caratteristiche di ingresso? 10. Che cosa si intende per “Employer Branding”? quali finalità riveste?

CAPITOLO 4 1. Quale ruolo ha la valutazione all’interno del ciclo delle risorse umane? Quali collegamenti con le altre fasi del ciclo? 2. Che cos’è l’analisi delle posizioni? Con quali strumenti può essere realizzata? 3. Che cosa è la valutazione delle posizioni? Quali tecniche possono essere utilizzate per realizzarla? 4. Quali sono i diversi attori coinvolti nella valutazione delle prestazioni? Descrivete i diversi obiettivi di ciascuno e i possibili conflitti organizzativi 5. Quali segmenti di popolazione aziendale coinvolge l’attività di valutazione delle prestazioni e su quali oggetti si focalizza? 6. Quali sono le principali distorsioni della valutazione? Come si gestisce invece un feedback efficace? 7. Che cosa si intende per potenziale? Per quali finalità viene realizzato? 8. Che differenza esiste tra il metodo diretto e indiretto di valutazione del potenziale? 9. Quali sono le idee fondamentali proposte dal “movimento delle competenze”? quali sono i suoi filoni principali? 10. Che cos’è la valutazione a 360°? CAPITOLO 5 1. Che cosa è la “boundaryless organization” e quali implicazioni ha sui processi di carriera? 2. Quali sono i principali significati attribuiti al concetto di carriera nella letteratura manageriale? 3. Che cosa si intende per contratto psicologico relazionale? 4. Descrivete i tratti distintivi della carriera lineare e di quella professionale? 5. Quali sono e che caratteristiche hanno gli strumenti tradizionali di pianificazione delle carriere? 6. Che cosa si intende per contratto psicologico transazionale? 7. Che cosa è la carriera proteiforme, “a spirale” e “transitoria”? 8. Che cosa è lo sviluppo “work-based”? 9. Quali sono le più importanti tipologie di relazioni di sostegno individuale? Che finalità hanno? 10. Che cosa è la guerra dei talenti? Cosa si intende per altri potenziali? CAPITOLO 6 1. Che cosa dicono la teoria di Herzberg e quella dell’equità a proposito della motivazione al lavoro? 2. Quali sono gli obbiettivi e le scelte fondamentali alla base di una politica retributiva? 3. Provate a definire i concetti di ‘livello’, ‘struttura’ e ‘dinamica retributiva’. 4. Che cosa si intende con 2modello a tre corsie”? 5. Che cosa è un incentivo e perché viene introdotto in azienda? 6. Che differenza esiste tra ‘gain sharing’ e profit sharing’? 7. Che cosa è l’MO, che caratteristiche ha e come si introduce in azienda? 8. Quali sono i principali incentivi a lungo termine? 9. Che cosa sono i benefit e come si collegano al ciclo di vita delle persone? In che cosa consiste l’approccio del “cafeteria plan”? 10. Quali sono le due principali tendenze evolutive in materia di sistemi retributivi?

CAPITOLO 7 1. Quali sono le teorie alla base del processo di apprendimento? 2. Quali sono le fasi principali e le attività che caratterizzano il processo di formazione? 3. A quali livelli possono essere effettuate le analisi dei bisogni di formazione? 4. In cosa consiste la teoria della gerarchia dei livelli di valutazione della formazione di Kirkpatrick? 5. Quali sono i principali metodi della formazione in aula, fuori dall’aula e oltre l’aula? 6. In cosa consiste la formazione “blended”? 7. Quali sono le principali differenze dell’e-learning rispetto alla formazione tradizionale? 8. Quali sono i principali strumenti a disposizione dell’e-learning? 9. In cosa consistono le comunità di pratiche? 10. Quali sono le caratteristiche principali di una Corporate Univeristy?...


Similar Free PDFs