00-Organizzazione e risorse umane test PDF

Title 00-Organizzazione e risorse umane test
Course Scienze del Turismo
Institution Università telematica Universitas Mercatorum di Roma
Pages 48
File Size 877.2 KB
File Type PDF
Total Downloads 62
Total Views 156

Summary

ottimo...


Description

1 - L'ORGANIZZAZIONE

L'organizzazione è: Un'entità sociale!

L'organizzazione è guidata da: Obiettivi!

L'organizzazione è progettata: Come sistemi/insiemi di attività deliberatamente strutturate e coordinate che interagiscono con l'ambiente esterno!

L'organizzazione come sistema è: Un insieme di elementi interagenti che acquisiscono input dall'ambiente, li trasformano, e restituiscono output all'ambiente esterno!

La struttura organizzativa: Indica i rapporti di dipendenza formale – livelli gerarchici – e identifica il raggruppamento di individui in unità organizzative all'interno della struttura. La S.O., inoltre, comprende la progettazione di sistemi che garantiscano la comunicazione e il coordinamento efficace, nonché l'integrazione degli sforzi fra unità organizzative!

Gli elementi della struttura organizzativa sono: I rapporti di dipendenza formale; il raggruppamento di individui in unità la progettazione di sistemi efficaci di comunicazione e integrazione!

!Le dimensioni dell'organizzazione sono: Strutturale e contestuale!

Le parti tradizionali dell'organizzazione sono: Vertice strategico; linea intermedia; tecnostruttura; staff di di supporto e nucleo operativo!

Il vertice strategico, tra le altre competenze, svolge: L'attività di definizione della strategia!

Il nuocleo operativo rappresenta: Il core product!

1

2 - L'ORGANIZZAZIONE, EVOLUZIONE, FONDAMENTA

Di quante parti si compone l'organizzazione nella prospettiva evolutiva?: Tre (no: 1, 2, 4)!

Quante tipologie di relazioni possono esserci nell'organizzazione evolutiva?: Tre (no: 1, 5, 6)!

La divisione del lavoro: Crea attività specializzate se queste risultano più produttive di quelle generiche!

Le attività specializzate permettono di ottenere: Economie di specializzazione; di apprendimento e di scala produttive!

Nelle organizzazioni turistiche: Ogni reparto deve essere coordinato!

La divisione del lavoro necessita di attività di coordinamento che possono essere: Di mercato, Management e convenzioni!

Come nasce il probvlema organizzativo? A causa della divisione del lavoro che richiede attività di specializzazione e coordinamento!

L'efficacia è: La capacità dell'organizzazione di raggiungere gli obiettivi preposti!

!L'efficienza è:

La capacità dell'organizzazione di raggiungere gli obiettivi preposti con il minimo sforzo!

L'azione organizzativa è: Commisurata sempre a mezzi e fini!

2

3 - L'ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

Il turista è: Chiunque viaggi in paesi diversi da quello in cui ha la residenza abituale, al di fuori del proprio ambiente quotidiano, per un periodo di almeno una notte ma non superiore ad un anno e il cui scopo abituale sia diverso dall'esercizio di ogni attività remunerata all'interno del paese visitato!

La definizione di turismo di trae da: Quella di turista!

Il turismo, secondo la definizione di Devoto e Oli, è: Il complesson delle manifestazioni e delle organizzazioni relative a viaggi e soggiorni compiuti a scopo ricreativo o di istruzione!

Il turismo, secondo la definizione del WTO è: Insieme delle attività realizzate dalle persone durante i loro viaggi e soggiorni in luoghi diversi da quello di residenza, per un periodo di tempo che va da almeno due giorni (minimo un pernottamento) a un anno, a scopo di vacanza, lavoro o altri motivi!

Quante sono le condizioni fondamentali per il turismo?: Quattro!

Una delle condizioni fondamentali per il turismo è: Lo spostamento verso un luogo diverso dalla propria residenza abituale!

L'arrivo, nel turismo, è: Il numero di clienti entrati e registrati in un esercizio ricettivo, alberghiero o extralberghiero!

La presenza, nel turismo, è: Il numero di notti trascorse dai clienti all'interno delle strutture ricettive alberghiere o extralberghiere!

Le organizzazioni turistiche regionali sono riconducibili a: Agenzia regionale, livello intermedio/locale e livello locale!

Il Turismo accessibile permette di: Garantire l'accesso a tutti gli individui anche quelli con bisogni particolari, definiti speciali!

3

4 - DINAMICHE ORGANIZZATIVE E PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA

La forma organizzativa è: Il carattere dell'organizzazione, ciò che ne influenza il comportamento, il modo di essere e di reagire agli stimoli!

Le strutture e gli schemi di base dell'organizzazione sono: I riferimenti più specifici, soluzioni e risposte già operative per i fabbisogni organizzativi di un’azienda!

Può essere divisionale: Uno schema organizzativo (no: una organizzazione)!

Gli schemi organizzativi: Sono una rappresentazione della macrostruttura!

Cosa dovrebbe fare un'azienda prima di progettare il proprio assetto organizzativo?: Riflettere sulla graduazione dei livelli di criticità che interessano le variabili fondamentali per il proprio funzionamento!

La dimensione della fuinzione: Fornisce evidenza del criterio di omogeneità dei processi operativi!

Esempi di funzioni sono: Acquisti, Ricerca e Sviluppo, Marketìng!

La funzione è riconducibile in: Attività omogenee dei processi operativi e competenze!

La funzione marketing in un'azienda che produce auto è: Un'attività secondaria!

La funzione produttiva in un'azienda che produce auto è: Un'attività primaria!

4

5 - DINAMICHE ORGANIZZATIVE E PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA

Il dinamismo del contesto operativo è: E' il grado di instabilità e di imprevedibile esigenza di cambiamento e di innovazione che si prospetta per il futuro, dato il tipo di attività dell'azienda e della sua collocazione nei mercati e nell'ambiente di riferimento!

Un esempio di dinamismo del contesto operativo è: Un'impresa industriale dell'elettronica di consumo, che la funzione ricerca e sviluppo debba fronteggiare condizioni di incertezza e dinamicità superiori rispetto alle funzioni produttività e commerciale!

!La differenziazione degli assetti è:

L'esigenza che ciascun organo assuma caratteristiche organizzative coerenti con i caratteri del sotto-ambiente in cui opera!

Le forme di interdipendenza possono essere: Anche intensiva!

Yourcenar, nelle memorie di Adriano afferma che:

Su venti anni di potere, dodici li ho trascorsi senza fissa dimora. Ho abitato di volta in volta i palazzi dei mercanti in Asia, le oneste case greche, le belle ville munite di bagni e stufe dei residenti romani in Gallia, i tuguri, le fattorie. La tenda, quella leggera architettura di tela di corde, era ancora l'abitazione che preferivo (…) L'unica mia esigenza era la velocità e tutto ciò che la seconda!

I confini organizzativi possono essere: Verticali!

I confini organizzativi orizzontali sono: Tra funzioni!

I confini organizzativi esterni sono: Verso i fornitori!

I confini organizzativi geografici sono: Tra nazioni!

I confini organizzativi verticali sono: Tra livelli e stati gerarchici di personale!

5

6 - I MODELLI ORGANIZZATIVI: FORMA E ORGANIGRAMMA

La forma funzionale: Rappresenta un modello organizzativo pianificato e realizzato per funzioni!

!La forma divisionale:

Rappresenta un modello organizzativo pianificato e realizzato per output!

La forma reticolare: Rappresenta un modello organizzativo pianificato e realizzato per nodi strategici che possono essere imprese o divisioni!

La forma reticolare divisionale: Rappresenta un modello organizzativo pianificato e realizzato per nodi strategici che possono essere imprese raggruppate a loro volta per divisioni!

La forma matriciale: Rappresenta un modello organizzativo pianificato e realizzato per matrici funzioni per prodotto!

La forma matriciale: Rappresenta un modello organizzativo pianificato e realizzato per matrici funzioni per prodotto coordinate da un product manager!

L'organigramma è: Una rappresentazione grafica di ruoli e posizioni tra le RU!

L'organigramma è rappresentato da: Uno schema grafico in cui i rettangoli rappresentano le posizioni gerarchiche e i ruoli e le linee le relazioni!

Un esempio di organigramma è: Rappresentazione grafica del vertice da cui a grappolo discendono i manager per ogni funzione, da cui a grappolo discendono i responsabili di attività all'interno delle funzioni e così via!

Un esempio di rappresentazione delle relazioni all'interno dell'organigramma è: Linee tra un livello gerarchico e l'altro e tra gli stessi livelli gerarchici!

6

7 - I PUNTI DI CONNESSIONE TRA LE NUOVE TECNOLOGIE E L?ORGANIZZAZIONE DELLE IMP...RESE TURISTICHE

Le peculiarità delle nuove tecnologie informatiche di integrazione sono: La standardizzazione e la codifica delle pratiche organizzative!

La definizione di nuove tecnologie è: Metodo organizzato e codificato per raggiungere uno scopo definito. Catalogazione e studio sistematico di tecniche, spesso riferite ad un certo ambito specifico!

I principali studiosi del ruolo delle nuove tecnologie nel cambiamento organizzativo: Freeman e Perez; Abramovitz e David, Barro!

I principali studiosi del ruolo delle nuove tecnologie nel cambiamento organizzativo hanno rilevato che: I differenziali di crescita internazionali dipendono soprattutto da differenze nei modelli organizzativi e nel sistema delle istituzioni – come differenze nel grado di efficienza dei mercati e della Pubblica Amministrazione, nell'organizzazione delle infrastrutture, nel sistema finanziario, in quello della formazione, altri!

Il modello presentato sulla tecnologie e l'organizzazione aziendale pr5esenta il seguente circolo: Identificazione del problema-problem solving-scelta-controllo e valutazione-esecuzione!

Nel modello delle nuove tecnologie a supporto dell'organizzazione aziendale un ruolo fondamentale è ricoperto da: Gestione della infrastruttura!

La PML identifica: Il modello di business target della linea di tendenza che considera l'integrazione delle varie tecnologie informatiche coinvolte!

L'acronimo PLM indica: Product Lifecycle Management!

!La codifica delle pratiche organizzative permette:

Di “estrarre” dalle varie attività dell'impresa l'informazione e i flussi di trasmissione/ elaborazione dell'informazione stessa!

La standardizzazione delle pratiche organizzative risponde al bisogno di: Rendere possibile lo scambio di informazione tra i diversi processi organizzativi! 7

8 - SISTEMI INFORMATIVI E L?AMBIENTE VIRTUALE

Il sistema informativo in senso stretto è: L'oggetto di studio degli specialisti di informatica che devono definire le attività organizzate e le tecnologie da impiegare per la rilevazione dei dati e la produzione delle informazioni!

!I principali aspetti da tenere in considerazione nell'ambito dei Sistemi Informativi sono: Si devono identificare le informazioni da produrre, con l'aiuto dei destinatari delle stesse, al fine di soddisfare le loro necessità. Si devono conoscere logiche e metodi di rappresentazione dei fenomeni aziendali adottati nell'impresa al fine di stabilire gli opportuni processi di produzione delle informazioni!

I sistemi informativi possono essere rappresentati secondo: La natura delle informazioni trattate!

La rete organizzativa nella prospettiva evolutiva è: Rappresentata da nodi - indicati dalle singole catene del valore delle imprese che costituiscono la rete - e da relazioni tra i nodi - indicate da frecce!

La rete organizzativa proiettata verso l'esterno è: Rappresentata dalla rete organizzativa e dalla proiezione della stessa verso le reti e nodi esterni - fisici e virtuali!

Instagram: E' un social network che rappresenta una opportunità per le pmi!

Un esempio di strumento per la georeferenziazione dell'impresa è: Google maps!

Facebook è: Una piattaforma integrata di chat, bacheca e area di condivisione virtuale!

Linkedin è: Un social network!

Google maps è: Uno strumento fi georeferenziazione! 8

9 - CASE STUDY: PRONTOHOTEL

Prontohotel è: Un meta-motore di ricerca!

La formula imprenditoriale di Prontohotel è: Un'integrazione di professionalità diverse, quali esperti del Travel Online, del Marketing Online e dell’Informatica!

L'innovazione di Prontohotel è: Ridefinire le modalità di ricerca e prenotazione online di hotel e strutture ricettive, eliminando le sovrastrutture dei SI complessi nonché il problema dell’integrazione!

Il patrimonio aziendale di PH al 2010 è: Esperienza decennale, presenza attiva nel web, software di proprietà, contenuti indicizzati, 300.000 hotel, 14 lingue, il 70% di destinazioni mondiali già presenti nel database!

La formula di prontohotel è: Soluzione completa per prenotare un Hotel o qualsiasi struttura ricettiva in tutto il mondo, rapidamente e al miglior prezzo.$!

La formula smart di prontohotel è: Un solo click per la ricerca!

Uno degli obiettivi strategici di PH è: Integrazione con i motori di ricerca alberghiera!

Strategicamente PH non ha: Nessuna sovrastruttura informativa!

Uno degli obiettivi strategici di PH rispetto agli albergatori è: Integrazione con gli albergatori!

Uno dei principali vantaggi della TI di PH per l'albergatore è: Risparmio di tempo!

9

10 - NETWORK PER LA COOPERAZIONE INTER-AZIENDALE NEL TURISMO

Presupposto alla progettazione organizzativa della rete estrerna: I problemi significativi di divisione del lavoro e coordinamento tra attori che operano con linguaggi diversi e che si trovano in potenziale e rilevante conflitto di interesse!

Le variabili chiave della progettazione della rete esterna sono: Competizione!

La connettivita della rete esterna è misurata da: Densità relazionale!

La rete totale si ha: Quando tutti i nodi sono in relazione tra loro!

La rete a stella si ha: Quando c'è un nodo da cui partono le relazioni!

Il meccanismo di mercato è: Un meccanismo di coordinamento!

I sistemi di incentivi sono: Un meccanismo di coordinamento!

La gerarchia è: Un meccanismo di coordinamento organizzativo!

Le reti sono: Un meccanismo di cooperazione tra organizzazioni!

Uno dei vantaggi della rete è: La flessibilità!

10

11 - LA RETE

La rete è una forma organizzativa basata su: Sulla cooperazione e il coordinamento tra imprese interdipendenti!

Nella forma organizzativa a rete la finalità della relazione è: Lo scambio di conoscenze!

La rete baricentrica è: Quella in cui un nodo rappresenta il baricentro della rete!

La rete orrizzontale è: Quella in cui tutti i nodi sono sullo stesso piano della filiera!

L'ingresso in nuovi mercati è: Uno dei vantaggi della rete!

Lo sviluppo della rete è: Uno dei vantaggi della rete!

La gestione congiunta della logistica è: Uno dei campi di applicazione della rete!

L'organizzazione congiunta di fiere è: Uno dei campi di applicazione della rete!

!La cultura della rete:

Permette alle imprese di innovare e crescere!

La cultura della rete è: Facilitata tra imprese non solo simili ma anche diverse purchè connesse!

11

12 - IL DISTRETTO E LA RETE DI IMPRESA

Il distretto è: Agglomerato di imprese, in linea di massima di piccole e medie dimensioni, ubicate in un ambito territoriale circoscritto e storicamente determinato, specializzate in una o più fasi di un processo produttivo e integrate mediante una rete complessa di interrelazioni di carattere economico e sociale!

Le peculiarità organizzative del distretto sono: La divisione del lavoro tra le imprese; la cooperazione tra le imprese e l'alta specializzazione!

I distretti in Italia sono così distribuiti: Concentrati maggiormente al nord!

Le reti sono: Un insieme di entità (oggetti, persone, ecc.) interconnesse le une alle altre. Una rete permette così di far circolare degli elementi materiali o immateriali tra ciascuna di queste entità secondo delle regole ben definite!

Le reti di impresa sono: Esclusivamente un insieme di imprese interconnesse le une alle altre. Una rete permette così di far circolare degli elementi materiali o immateriali tra ciascuna di queste entità secondo delle regole ben definite!

Per l'export delle pmi: Una soluzione possibile potrebbe essere la rete!

Un elemento fondamentale della rete di impresa è: La fiducia!

La fiducia organizzativa è: Uno strumento possibile per costruire la salute organizzativa!

La fiducia organizzativa è: La base per costruire i processi di internazionalizzazione!

Un'approccio ai processi di internazionalizzazione è: L'Interaction Approach!

12

13 - I MODELLI ORGANIZZATIVI NEL TURISMO: IL NETWORK

Le caratteristiche essenziali di una rete sono: Tra l'altro la presenza di meccanismi di governo della relazione tra i nodi!

Secondo le direttrici "tipologia della performance-design del lavoro", il network è dato da: Organizzazione-Individui!

Secondo le direttrici "tipologia della performance-design del lavoro", il processo è dato da: Gruppo-Ruoli!

Secondo le direttrici "tipologia della performance-design del lavoro", la funzioneè data da: Personale-Jobs!

Le reti complementari e convergenti presentano: Un elevato grado di coesione strategica e di integrazione tecnico-economica!

Le reti complementari e divergenti presentano: Un basso grado di coesione strategica e di un elevato grado di integrazione tecnicoeconomica!

Le reti indipendenti e divergenti presentano: Un basso grado di coesione strategica e di integrazione tecnico-economica!

Le reti di subfornitori con acquirente, in linea di massima sono: Un basso grado di coesione strategica e di un elevato grado di integrazione tecnicoeconomica!

Nel modello organizzativo di una rete: Possono essere presenti, esclusivamente, imprese che appartengono alla stessa filiera produttivo-erogativa!

In linea di massima in una retedi imprese: Il manager di rete può essere presente!

13

14 - LE RETI DI IMPRESE: STRUMENTO PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Secondo la fonte SACE le reti di impresa sono: Uno strumento innovativo per consentire alle aziende di rafforzarsi e conquistare nuovi mercati, senza perdere la propria individualità. Si tratta di aggregazioni di Pmi, di qualsiasi settore merceologico, sancite da «contratti di rete» e favorite da agevolazioni fiscali!

La creazione di una rete permette di: Aumentare la dimensione senza perdere proprietà e indipendenza!

Alcune motivazioni alla base della cooperazione tra pmi sono: Accesso a know-how w tecnologie!

L’internazionalizzazione: Incide sulle dinamiche organizzative e sulla definizione delle variabili chiave!

!L'internazionalizzazione permette: Di entrare in nuovi paesi!

Nell'ambito dei processi di internazionalizzazione, il contratto di rete: Offre la possibilità di coniugare autonomia imprenditoriale e capacità di acquisire una massa critica di risorse finanziarie e know how!

Tra i fattori che spingono l'impresa ad essere presenti nei mercati globali c’è: Lo sviluppo dell’ICT!

L'alleanza strategica è: Una modalità d'ingresso delle imprese in un paes...


Similar Free PDFs