Relazione Riconoscimento Attivita PDF

Title Relazione Riconoscimento Attivita
Author achille procopio
Course Economia degli intermediari finanziari
Institution Università degli Studi di Torino
Pages 3
File Size 74.3 KB
File Type PDF
Total Downloads 6
Total Views 122

Summary

Download Relazione Riconoscimento Attivita PDF


Description

RELAZIONE RICONOSCIMENTO ATTIVITA’ LAVORATIVA PRESSO POSTE ITALIANE

POSTE ITALIANE S.P.A. Poste italiane S.p.A. è una società che si occupa della gestione del servizio postale in Italia. È anche una delle più rilevanti società italiane di servizi.[3] Venne fondata nel 1862 come azienda autonoma che gestiva in monopolio i servizi postali e telegrafici per conto dello Stato e al momento è una società per azioni il cui capitale è detenuto per circa il 60% dallo Stato italiano tramite il Ministero dell'economia e delle finanze. È quotata alla Borsa di Milano.

Dati essenziali  

In servizio presso la della struttura di Poste Italiane, U.P. Torino 63, della filiale di Torino 1, sito in Via Paolo Gaidano 12. Referente: specialista consulente finanziario, Frascella Davide.

Il tutor aziendale è sempre stato molto disponibile e grazie a lui ho potuto approfondire l’ esperienza e le competenze acquisite in questi mesi di lavoro non limitando il mio operato solo nel lavoro da sportello, ma anche dal lato di un consulente finanziario.

Lavoro di Sportellista Partiamo facendo una puntualizzazione, il lavoro di sportellista di Poste Italiane è superiore a quello di uno sportellista bancario per la varietà di servizi offerti dalla Posta che a differenza delle Banche sono molti di più. Lo sportellista di poste italiane è la principale figura professionale di connessione tra l’azienda Poste ed il cliente (privato o azienda che sia), quando si entra in uno dei 14 mila uffici postali qualsiasi sia la vostra esigenza dovete interloquire con lo sportellista. Il lavoro dello sportellista è quello di conoscere tutti i servizi che l’azienda poste italiane offre ai suoi clienti e di conoscere l’operatività degli stessi servizi i quali non sono certamente pochi, di seguito elenchiamo solo alcune delle operazioni che possono essere effettuate in un ufficio postale: 

Spedizione Pacchi Nazionali ed Internazionali

   

  

   

   

   

  

Spedizione Raccomandate Spedizione Prioritarie Permesso di Soggiorno Apertura Libretto Postale Smart e Ordinario Versamento Contanti e Assegno su Libretto Prelievo su Libretto Apertura Conto Corrente Postale Versamento Contanti e Assegni su Conto Corrente Prelevamento su Conto Sottoscrizione di Buoni Fruttiferi Postali Rimborso Buoni Postali Emissione Vaglia Rimborso Vaglia Invio Bonifico Apertura PostePay Evolution e Standard Prelievo e Versamento PostePay Ricarica PostePay Pagamento Bollettini Pagamento Modello F24 e Modello F23 Pagamento Pensioni Ricariche Telefoniche Sottoscrizione Sim PosteMobile

Questi sono solo alcuni dei tanti servizi offerti dagli uffici di poste italiane, lo sportellista deve conoscere tutte le caratteristiche, le normative e l’operatività dei servizi che offre l’ufficio postale, questo non solo per poter svolgere al meglio il proprio lavoro ma soprattutto per non incorrere in errori e sanzioni che potrebbero costare caro. Infatti tra gli altri compiti lo sportellista, deve anche verificare la correttezza nella compilazione dei moduli per effettuare le operazioni di sportello, altrimenti potrebbe incorre in ammonimenti da parte dell’azienda e gli organi di controllo. Per ogni cliente che effettua un’operazione lo sportellista deve controllare che i documenti siano regolari e non scaduti e che la persona allo sportello sia effettivamente il titolare dei documenti, inoltre quando si effettuano operazioni con contanti o assegni è compito dello sportellista controllare che non siano falsi poichè sarebbe lo stesso sportellista a rimetterci di tasca propria. Altro compito dell’operatore di sportello sta anche nella sponsorizzazione dei propri prodotti, difatti capita spesso a sportello la proposta di effettuare delle ricariche telefoniche o di acquistare la sim di postemobile, anche l’azienda quotidianamente da delle direttive in tal senso allo sportellista affinchè sponsorizzi determinati tipi di servizi.

ATTIVITA’ SVOLTE

Tra la molteplicità offerta dai servizi di Poste Italiane, la mia attività si è svolta in questo periodo nel settore finanziario e commerciale( sportello finanziario). Questa attività comprende l’operatività su: Conto corrente : Attività svolta dal lato di uno sportellista, con tutta l’operatività annessa ad un conto corrente BancoPosta, come per esempio: versamento di contanti o assegni sul conto, richiesta estratto conto, richiesta carta di debito Maestro Postmat, Bonifici, carnet di Assegni, richiesta di domiciliazioni di bollette e tutto ciò che può essere presente su un Conto Corrente.

, carte prepagate, incassi e pagamenti, invio e ricezione denaro, investimenti...


Similar Free PDFs